Concerto

"Dagli animali a Monteverdi"

Nella meravigliosa cornice della Sala del Mare l’Enxemble, gruppo vocale pisano-livornese, proporrà il concerto "Dagli animali a Monteverdi.

Il concerto condurrà gli ascoltatori in un viaggio nella storia della musica vocale, mettendo in mostra alcune delle perle di musicisti medievali e rinascimentali per quel che riguarda il gioco tra parola e musica. Nel programma trovano infatti posto tanto la giocosità di testi imitanti il verso degli animali, quanto la drammaticità di brani in cui la musica è complice ideale del testo nel toccare la sensibilità dell’ascoltatore.

Il complesso vocale Enxemble nasce nel 2016 con l'obiettivo di riscoprire e far rivivere la musica vocale del periodo tra Medioevo e Rinascimento, con particolare attenzione al repertorio italiano. I membri del complesso provengono da diverse esperienze soliste ed in formazioni corali dell'area toscana e condividono la passione per il canto a cappella come forma di libertà.

Nota caratteristica dell'Enxemble, infatti, è la forte impronta interpretativa data ai brani, tesa a rendere sempre prioritaria l'adesione della musica alla parola, in particolare in pagine, come quelle del madrigale monteverdiano, in cui questa è una evidente urgenza del compositore.

A ciò si aggiunge un'attenzione imprescindibile sia all'autenticità della singola voce che all'armonia dell'impasto vocale. L'Enxemble si esibisce sia in concerti che in lezioni-concerto, in cui l'ascoltatore è guidato in un percorso musicale che attraversa i secoli.

Ingresso ad offerta libera.

FB:

https://www.facebook.com/events/1941285025914962

https://www.facebook.com/EnXemblevocalensemble/