Fondo per l'Ambiente Italiano - Delegazione di Livorno

Il FAI nasce il 28 aprile 1975 e conta oltre 60.000 Aderenti e 36 Beni sotto la propria tutela. E’ la principale fondazione italiana no profit per la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese ed è la terza in Europa dopo il National Trust inglese e il National Trust scozzese.
La fondazione ha quindi come scopo l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico monumentale, e persegue tale scopo procedendo attraverso azioni di conservazione e recupero di beni acquistati sia a titolo oneroso che gratuito, o ricevuti in concessione; dove è possibile, provvede all’apertura al pubblico delle opere restaurate: un esempio è il Parco di Villa Gregoriana con i templi di Vesta e di Tiburno a Tivoli.

Attualmente il FAI è impegnato nel restauro di Villa Vescovi a Luvigliano, nei Colli Uganei, di Villa Necchi Campiglio a Milano, della Batteria Talmone a Punta San Diego nel nord della Sardegna.

Contatti: eguido81@yahoo.it

 

 


La delegazione di Livorno svolge attività di educazione e sensibilizzazione all'arte organizzando viaggi e gite culturali, conferenze, convegni, corsi di musica e storia dell'arte, visite guidate a beni di interesse storico-artistico volte ad una migliore conoscenza della città e del territorio di Livorno.

Sito ufficiale FAI: Opens external link in new windowwww.fondoambiente.it