CHI SIAMO

L'OSIM Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo, nasce nel 2013 a Livorno dall'incontro di un gruppo di studiosi che operano nel campo dell'antropologia, della sociologia, della storia delle civiltà, delle migrazioni e del dialogo tra le culture diverse del Mediterraneo. È infatti, questo specchio di mare, il protagonista di innumerevoli trasformazioni ma anche e soprattutto di una continuità culturale e di una vocazione allo scambio che l'OSIM ritiene non debba perdersi, considerandola un prezioso strumento di crescita comune e di pacifica convivenza nelle differenze.

OBIETTIVI

L'OSIM nasce con l'intento di riunire diverse sensibilità e competenze scientifiche intorno ai temi sociologici, economici e culturali inerenti all’area mediterranea. L'Osim è convinto che, data la posizione strategica dell'Italia, sia fondamentale lavorare per una corretta sensibilizzazione culturale di tutti i cittadini, con particolare riguardo alle nuove generazioni che saranno i futuri ambasciatori e costruttori di pace tra le due sponde del Mediterraneo.

L'OSIM intende raggiungere tale obiettivo attraverso l'organizzazione di convegni e seminari, corsi di formazione, corsi di lingua e civiltà.

AREE DI INTERESSE

I campi di ricerca dell'OSIM spaziano nell'area geografica che va dal Maghreb all'Asia musulmana, affrontando le seguenti tematiche:

·        dinamiche economiche, politiche e sociali nell’area mediterranea

·        storia e civiltà

·        mondo afro-berbero e arabo

·        migrazioni

·        interculturalità

·        identità e alterità

·        dinamiche di genere

·        lingue e letterature orientali e africane

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ

L'OSIM opera sul territorio nazionale realizzando:

·        percorsi formativi

·        eventi culturali (mostre fotografiche, cineforum, concorsi letterari a tema)

·        convegni

·        seminari

·        corsi di lingua e cultura (arabo, berbero, farsi...)

·        corsi di lingua e civiltà africana

DESTINATARI

 

L'OSIM opera nell'ottica di offrire strumenti d'analisi e comprensione a professionisti, mediatori linguistico-culturali, amministratori pubblici, manager, forze dell'ordine, studenti e comuni cittadini. 

PER INFORMAZIONI

Museo di Storia Naturale in via Roma, 234 Livorno

Cell. 333 3023550

 

osimlivorno@gmail.com