Le attività del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno sono molteplici e rivolte a tutto il pubblico. In questa sezione vengono illustrate le attività diverse dalla didattica alla quale è dedicata una pagina intera.

Il Museo di Livorno attualmente è attivo nel campo della ricerca scientifica nei settori della botanica, della zoologia e dell'archeologia. E' di supporto la biblioteca scientifica aperta al pubblico e consultabile on line sul catalogo in rete ad accesso pubblico (OPAC) di Livorno.

Buona parte delle attività è condotta ed animata dalle numerose associazioni di volontariato che hanno sede presso il Museo.

Per avere sempre sottomano il calendario delle attività, il Museo pubblica mensilmente il "Notiziario del Museo di Storia Naturale di Livorno" consultabile on line e scaricabile in formato PDF. E' in ogni caso possibile ritirare gratuitamente il formato cartaceo del Notiziario presso la Reception del Museo.

Per i più piccoli il museo organizza feste di compleanno animate da operatori scientifici e appuntamenti dedicati al gioco istruttivo nel programma di "Giocando s'impara".