G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per le Ricerche sulle Orchidee Spontanee

Il Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee (G.I.R.O.S.), fondato nel 1994, è una associazione naturalistica senza fini di lucro. Lo scopo sociale è promuovere lo studio, la conoscenza e la protezione di queste piante che  crescono spontaneamente anche nel nostro paese e non hanno niente da invidiare a quelle tropicali, se non le dimensioni.
Il GIROS  ha  Sede a Faenza, ma copre capillarmente quasi tutto il territorio nazionale mediante sezioni regionali e provinciali.
La Sezione Livornese, costituita nel 2001, ha sede presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma 230.

La sua attività di ricerca è rivolta allo studio ed  al censimento delle orchidee che si trovano sul territorio provinciale (incluse le isole dell’Arcipelago Toscano), alla loro salvaguardia, alla protezione delle biodiversità e alla promozione di iniziative per la diffusione dei risultati ottenuti.
Il programma di lavoro si concretizza con escursioni (che si verificano soprattutto in primavera anche se le fioriture coprono quasi tutto l’arco dell’anno), interventi nell’ambito dei corsi del Gruppo Botanico Livornese, partecipazione a convegni e a mostre fotografiche.

Coordinatore della Sez. Livornese : Dr. Iolanda Legitimo 0586-862815
Opens window for sending emaililegiti@tin.it

Photo Gallery