Il Centro Congressi è inserito nel pregevole contesto della settecentesca Villa Henderson, in una delle più belle zone di Livorno, in prossimità del centro della città. La struttura è immersa in un ettaro di parco con Orto Botanico e vegetazione mediterranea. Nelle vicinanze si trova la passeggiata a mare con il belvedere della Terrazza Mascagni, l’Acquario, il complesso dell’Accademia Navale, il Museo Fattori e la zona degli impianti sportivi. Il Centro Congressi è facilmente raggiungibile da tutte le direzioni. Dispone di ampi locali polivalenti ed è dotato di tecnologie all’avanguardia. Tutta la struttura è completamente priva di barriere architettoniche. 

La capienza per congressi e convegni arriva a oltre 500 ospiti, con 270/300 sedute a platea attraverso il collegamento delle due principali sale: Auditorium e Sala Mostre Temporanee. Accanto alle sale maggiori, il Centro offre numerose ulteriori sale, salette e aule, che rendono possibile lo svolgimento di eventi complessi. I locali sono tutti con luce naturale, climatizzati e attrezzati. Specifici spazi destinati ad accoglienza, segreteria, sala stampa, guardaroba, ristorazione, foresteria, rispondono alle esigenze dell’utenza più qualificata. 

Il parco è attrezzato per attività all’aperto, con le aree del Parco Storico, del Parco dei Platani, dell’Anfiteatro, dell’Orto Botanico e del Laghetto. Le versatili superfici interne ed esterne rendono la struttura di Villa Henderson particolarmente adatta ad ospitare mostre ed eventi fieristici.

Planimetria del Centro Congressi