Il progetto Erasmus+ CIRCLE ha l’obiettivo di aiutare e sostenere la sfida dell’inclusione di bambini e ragazzi immigrati /rifugiati nei sistemi educativi di Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, creando strumenti e politiche che consentano ai professionisti dell’educazione di valutare e validare efficacemente l’apprendimento precedente, facilitando l'inserimento scolastico.

Valutare l’apprendimento precedente dei bambini si rivela difficile nella maggior parte dei casi. Molti bambini rifugiati non hanno alcuna documentazione sui risultati scolastici precedenti e sul grado di istruzione frequentata. Ottenere la valutazione iniziale dell’apprendimento preliminare è di fondamentale importanza per inserire questi studenti nelle scuole primarie e secondarie Italiana, poiché le ricerche indicano che la loro iscrizione a scuola a un livello diverso dal loro potenziale effettivo è una delle ragioni principali dell’aumento dei tassi di abbandono.

 

La Provincia di Livorno, attraverso gli educatori del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, assieme a Provincia Livorno e Sviluppo sono i partner coinvolti in questo progetto: A partire dal 2019 state condotte ricerche e indagini sul territorio (con la collaborazione delle scuole e degli insegnanti del territorio livornese) volte a identificare e valutare l’efficienza e l’efficacia delle pratiche di valutazione dell’apprendimento pregresso.

Sulla base dei risultati della fase di studio, insieme agli altri partner europei sono stati preparati strumenti e meccanismi diagnostici (sotto forma di libretti con test ed esercizi su varie materie e competenze richieste a livello scolastico e specifiche schede di valutazione) appositamente progettati per essere usati dagli insegnanti nella fase di valutazione d’ingresso di questi ragazzi, sia per la scuola primaria che per la secondaria.

Nonostante le difficoltà che le istituzioni scolastiche e culturali si trovano ad affrontare in questo periodo di emergenza, la fase operativa del progetto è pronta a partire: sono già disponibili i moduli online, cui gli insegnanti possono accedere gratuitamente per conoscere ed imparare la metodologia e gli strumenti elaborati nel progetto, scaricare i libretti e ricevere un attestato di partecipazione a testimonianza della formazione ricevuta.

Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma COEUS, al link https://elearning.coeus.online/course/index.php?categoryid=15 e selezionare il modulo relativo al paese di riferimento.

Successivamente saranno attivati anche dei webinar specifici dedicati agli insegnanti, per garantire una ulteriore possibilità di formazione su queste tematiche.

Per informazioni:

provincia.sviluppo@provincia.livorno.it

zoologia.museo@provincia.livorno.it

SITO UFFICIALE:

Opens external link in new windowhttps://circle-project.eu/index.php/it/circle-project/