Il Progetto

Il progetto REHAC (Re-inventing Europeans through History, Art and Cultural Learning), finanziato dal programma Erasmus+ 2014 -2020, nasce per promuovere e facilitare l’integrazione dei rifugiati e dei migranti nei Paesi di arrivo, giunti nel nostro territorio e seguiti dalle organizzazioni più coinvolte dell’area livornese: Caritas, Croce Azzurra, CESDI, Arci Solidarietà e Misericordia. 

Il  Museo di Storia Naturale del Mediterraneo - Provincia di Livorno e Provincia di Livorno Sviluppo srl hanno partecipato al Progetto REHAC insieme ad un partenariato diffuso composto da organizzazioni culturali diverse  oltre che dell’Italia, della Grecia, della Slovenia, della Svezia e della Norvegia.

In particolare, le linee guida di REHAC hanno previsto l’utilizzo di espressioni riferite alla cultura, al teatro, alla letteratura, alla storia,  alla fotografia fino alla cucina volte a costruire una metodologia didattica innovativa che potesse coinvolgere sia i formatori i rifugiati ed i migranti.

L'obiettivo fondamentale di REHAC è stato quello di sviluppare nuovi metodi di apprendimento che, partendo dal patrimonio culturali e dalle tradizioni delle comunità ospitanti, consegnino ai rifugiati e migranti un bagaglio di conoscenze utili per un’efficace integrazione nei nuovi Paesi ospitanti. attraverso strumenti che sostengano i rifugiati nel percorso della loro vita nei loro nuovi paesi ospitanti. 

Il progetto, dunque, ha utilizzato le risorse fornite dalla cultura, dall'arte e dalla storia per facilitare l'acquisizione: di conoscenza dei nuovi “habitat culturali”; di nuove competenze nell'apprendimento delle lingue; di percorsi per un possibile sviluppo professionale in persone adulte che dimostrano difficoltà nel comunicare con nuovi ambienti, non solo a causa di barriere linguistiche, ma anche a causa di un improvviso e forzato inserimento in una nuova cultura e società.

Initiates file downloadDESCRIZIONE PROGETTO COMPLETO

Il Manuale Rehac

La metodologia sviluppata e le attività formative sperimentate in tutti i paesi partner, sono state infine  raccolte in un manuale pratico che può essere liberamente utilizzato dai professionisti nel campo dell’integrazione dei rifugiati o dai docenti del settore educativo, scaricabile al seguente link

Opens external link in new windowhttp://www.rehac.eu/wp-content/uploads/2019/11/REHAC_Handbook_IT_final.pdf

 

 

Gruppo in visita presso il Museo
Insieme per creare e raccontare
Lavori artistici realizzati presso il Museo
I partners del progetto