LA RUBRICA DEDICATA AL RESTYLING DELLA SALA DI ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI

Il restyling dei diorami della Sala di zoologia è quasi giunto al termine, e le vetrine tornano a prendere vita con le suggestive ricostruzioni di boschi, lagune, pendii rocciosi ed altri ambienti caratteristici dell'area mediterranea. Fra i nuovi arrivati anche un tipico abitante dei boschi delle colline livornesi, la  martora (Martes martes)!

Uno dei nostri #enicotteri (Phoenicopterus roseus) osserva il nuovo diorama a lui dedicato, ispirato alle zone umide dell'area Toscana, frequentate abitualmente da questa specie! È proprio qui che i fenicotteri si nutrono di piccoli crostacei, l'Artemia salina, ricchi di carotenoidi, che conferiscono alle piume la caratteristica sfumatura rosa.

La nuova sala di zoologia non è ancora pronta ma i più curiosi possono già visitarla per osservare l'andamento dei lavori e dare una prima occhiata ai nuovi diorami!

Il grifone (Gyps fulvus) è un rapace saprofago, ovvero specializzato nel cibarsi di animali morti: tra gli adattamenti necessari a questo stile di vita spicca la perdita del piumaggio sulla testa e nel collo, e la conformazione delle zampe atte a camminare intorno alle fonti di cibo. Nel nuovo diorama i "nostri" grifoni sono rappresentati su un'alta falesia nei dintorni di capocaccia: per lungo tempo le popolazioni sarde di grifoni sono state le ultime autoctone rimaste, prima dei recenti ripopolamenti che hanno interessato varie zone della penisola italiana.

Il becco a scarpa

Anche la sala del #Volo in Natura, anticamera della Sala di Zoologia, si è arricchita di nuovi esemplari: pochi giorni fa è uscito dal nostro laboratorio il modello in carta a grandezza naturale dell'inconfondibile "beccoascarpa" (Balaeniceps Rex). Questo uccello dall'aspetto "preistorico" è in realtà un abitante delle zone palustri centroafricane, dove si nutre di pesci ed altri animali acquatici, che cattura "collassandoci" sopra dopo un lungo appostamento e usando il forte becco per ghermirli.

Martora.jpg
Fenicottero.jpg
Grifoni.jpg
beccoscarpa.jpg