#Chi canta a Livorno

In pieno spirito "citizen science"!

Ad inizio di marzo 2020 Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno fu costretto, come tutte le altre strutture museali, a chiudere i propri cancelli al pubblico. Tuttavia all’interno del Parco di Villa Henderson e dell’Orto Botanico del Museo la vita non si era fermata: con l’arrivo della primavera l’aria si riempì dei suoni e del canto di molte specie di uccelli, di ritorno dallo svernamento o ritornati attivi dopo l’inverno.  Decidemmo dunque di istituire la rubrica “#Chi canta al museosul nostro sito web: una raccolta di schede informative con foto, registrazioni del canto, ed altre informazioni utili per identificare e riconoscere gli abitanti del giardino del museo e di tante aree verdi urbane della città di Livorno.

Adesso un anno è passato, e il museo è di nuovo chiuso proprio in vista della primavera: tuttavia i primi ospiti “alati” stanno già cominciando ad arrivare: proprio in questi giorni uno splendido esemplare di Picchio Verde è stato avvistato fra i platani del giardino del museo, ed il suo canto simile ad una risata ha già spezzato il silenzio invernale!

Abbiamo deciso dunque di lanciare una vera e propria campagna fotografica, aperta a tutti gli appassionati che seguono i nostri canali online: “#Chi canta a Livorno

Non è necessario essere fotografi naturalisti, ornitologi o escursionisti: basta affacciarsi dai balconi o alzare lo sguardo mentre si passeggia nei parchi e giardini cittadini per ascoltare ed osservare gazze, cinciarelle, merli, assioli, cardellini e tanti altri!  

I VOSTRI SCATTI: Opens internal link in current windowCLICCA QUI!

Mandateci le vostre foto, registrazioni o disegni all’indirizzo di posta elettronica Opens window for sending emailzoologia.museo@provincia.livorno.it. Indicate il luogo preciso dell’osservazione e, se possibile, il nome della specie. Se non riuscite a identificare la specie, mandateci lo stesso le foto e provvederemo noi al riconoscimento.

In questo modo contribuirete, in pieno spirito “citizen science”, a creare un archivio di osservazioni di grande importanza per lo studio dell’avifauna della città di Livorno: inoltre le foto più belle saranno pubblicate sul sito e sulla nostra pagina facebook.