Si è concluso il progetto zanzara tigre

Entusiasmo tra le classi che hanno partecipato

Il progetto "Zanzara tigre", inserito nel programma di attività di monitoraggio in campo igienico - ambientale per il 2017 - 2018 promosso in collaborazione dalla Provincia di Livorno (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo), il Comune di Livorno (sezione didattica Cred), Aamps e l'Azienda Usl Toscana nord ovest, anche quest'anno ha visto la partecipazione di 6 classi selezionate tra le scuola di Livorno:

Scuola Primaria Dal Borro Circ. did. "B.Brin"

Scuola Secondaria di I°grado "G.Borsi"

Scuola Secondaria di I°grado Ist. Comprensivo Circolo "G.Micali"

Scuola Secondaria di I°grado "G.Mazzini"

Gli alunni hanno svolto un percorso formativo su questo insetto infestante partecipando a incontri e laboratori didattici presso il Museo al fine di realizzare un opuscolo da distribuire alla cittadinanza con lo scopo di suggerire consigli su come difenderci in modo intelligente da questa zanzara fastidiosa.

Sono intervenuti  anche rappresentanti dell’Aamps e dell’Usl ed è stato così possibile ampliare dal lato più pratico la spiegazione delle procedure di monitoraggio mostrando gli strumenti utilizzati direttamente in campo e scendere più nel dettaglio sulla pericolosità delle zanzare come possibili vettori di malattie importanti.

Initiates file downloadBrochure scaricabile

Con entusiasmo hanno effettuato ricerche, realizzato disegni, composto filastrocche che possono essere visionati per intero in questa pagina.

Initiates file downloadBORSI1                Initiates file downloadBORSI2                      Initiates file downloadBORSI3

Initiates file downloadDAL BORRO1                                             Initiates file downloadDAL BORRO2

Initiates file downloadMAZZINI1                                                 Initiates file download  MAZZINI2

Initiates file downloadMICALI1                                                   Initiates file download   MICALI2