La Banda Città di Livorno è stata rifondata nel 1977 da Comune di Livorno, Provincia e Istituto Musicale “P. Mascagni” – tutt’ora soci della banda – nel solco della tradizione legata alla antica banda cittadina livornese, esistente sin dalla fine dell’800 e che ha avuto addirittura Giacomo Puccini come presidente onorario agli inizi del ‘900.

Una banda in ogni città svolge una semplice quanto insostituibile doppia funzione sociale: quella di assicurare l’esistenza di una struttura che offra a giovani e meno giovani la possibilità di avvicinarsi (gratuitamente o a prezzi molto popolari) alla musica pratica e quella di offrire la possibilità di sonorizzare gli eventi più importanti della comunità.

Pur attualmente senza una sede propria – ospite della Provincia di Livorno presso la Villa del Presidente (ex Mascagni, in via Marradi) –  la Banda Città di Livorno conta circa 40 elementi sotto la direzione del M° Massimo Ferrini. 

Oltre all’attività principale, prettamente inerente alla preparazione del repertorio da eseguire nei vari eventi cittadini, ha attivato vari laboratori: il Jazz Lab condotto da Andrea Pellegrini, il Laboratorio di Orchestra Jazz condotto da Beppe Scardino, ear training condotto da Ilaria Bellucci e sta iniziando a promuovere una scuola di formazione bandistica.

---------------------------------------

Presidente: Massimo Zocchi

Tel: 3408382954

E-mail: bandacittadilivorno@gmail.com

Facebook: Associazione Banda della Citta di Livorno

www.bandacittadilivorno.it