La Banda Città di Livorno è stata rifondata nel 1977 da Comune di Livorno, Provincia e Istituto Musicale “P. Mascagni” – tutt’ora soci della banda – nel solco della tradizione legata alla antica banda cittadina livornese, esistente sin dalla fine dell’800 e che ha avuto addirittura Giacomo Puccini come presidente onorario agli inizi del ‘900.
Una banda in ogni città svolge una semplice quanto insostituibile doppia funzione sociale: quella di assicurare l’esistenza di una struttura che offra a giovani e meno giovani la possibilità di avvicinarsi (gratuitamente o a prezzi molto popolari) alla musica pratica e quella di offrire la possibilità di sonorizzare gli eventi più importanti della comunità.
Pur attualmente senza una sede propria – ospite della Provincia di Livorno presso la Villa del Presidente (ex Mascagni, in via Marradi) – la Banda Città di Livorno conta circa 40 elementi sotto la direzione del M° Massimo Ferrini.
Oltre all’attività principale, prettamente inerente alla preparazione del repertorio da eseguire nei vari eventi cittadini, ha attivato vari laboratori: il Jazz Lab condotto da Andrea Pellegrini, il Laboratorio di Orchestra Jazz condotto da Beppe Scardino, ear training condotto da Ilaria Bellucci e sta iniziando a promuovere una scuola di formazione bandistica.
---------------------------------------
Presidente: Massimo Zocchi
Tel: 3408382954
E-mail: bandacittadilivorno@gmail.com